Like
Spaghetti alle vongole fresche: dal mare alla tavola
Con la ricetta degli spaghetti alle vongole fresche, andremo ad assaporare un piatto classico della cucina italiana che incanta con la sua semplicità e i suoi sapori delicati. Questa ricetta, originaria delle coste italiane, è un inno alla freschezza e alla tradizione culinaria del Mediterraneo.
Spaghetti alle vongole fresche: la ricetta
Condividi
Gli Spaghetti alle vongole fresche sono un piatto semplice, ma dal sapore inconfondibile che conquista il palato con la sua freschezza delicata. Un must della cucina italiana, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.
- Tempo di Preparazione10 min
- Tempo di Cottura20 min
- Tempo di Riposo1 hr
- Tempo Totale1 hr 30 min
- Porzioni4
- StagioneTutte
- DifficoltàFacile
Ingredienti
- 500 gr Vongole fresche
- 320 gr Spaghetti (vanno bene anche le Linguine)
- Qb Olio extravergine di oliva
- Qb Aglio
- Qb Prezzemolo
Istruzioni
Nonostante le vongole siano già stabulate in acqua di mare pulita, personalmente preferisco farle spurgare per eliminare l’eventuale presenza di sabbia. Per farlo, prendete una ciotola capiente, versare circa 1 litro d’acqua e un cucchiaio di sale grosso ed immergere le vongole per un’ora. Una volta fatto, mettere in una pentola capiente le vongole e fatele cuocere a fuoco lento per circa 5 – 7 minuti in modo da farle aprire completamente. In questa fase, le vongole rilasceranno dei succhi che riutilizzeremo nel proseguo della ricetta. Parallelamente, mettete a bollire acqua per la pasta.
Prendete una padella Wok versate un pochino di Olio extravergine di oliva, dell’aglio tritato e del prezzemolo e fate rosolare a fuoco lento. Aggiungete le vongole (ma non il succo di cottura) e fate andare per circa un minuto. Nel frattempo, filtrate magari utilizzando un colino a maglia stretta e un foglio di carta da cucina, il liquido di cottura delle vongole ed andate ad aggiungerlo nella padella wok. In questa fase la cottura è molto veloce, bastano appena 2 – 3 minuti per far penetrare gli aromi nelle vongole. Date una bella mescolata e passate alla fase successiva.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli dentro la padella wok assieme alle vongole. Fate saltare per un paio di minuti a fuoco lento in modo da far assorbire il liquido di cottura delle vongole alle linguine e fargli assumere una lucentezze ed un sapore delicato. A questo punto non rimane che servire a tavola.
Personalmente mi piace un sapore semplice senza fronzoli, ma come variante potete arricchire la ricetta con del pomodoro fresco, del peperoncino per una nota più spicy da mettere in cottura assieme alle vongole. Altra variante, in base ai gusti, è quella di aggiungere una grattata di bottarga di muggine una volta che avete impiattato, per un tocco ancora più caratteristico e un sapore più minerale.
Aneddoti
La pasta alle vongole ha radici antiche che affondano nel passato marinaro dell’Italia. Si racconta che i marinai del sud d’Italia preparassero questo piatto utilizzando i frutti del mare raccolti durante le loro giornate in mare aperto. La semplicità degli ingredienti, combinata con l’amore per il mare, ha reso questa ricetta un vero e proprio simbolo della cucina marinara italiana.
Spaghetti alle vongole fresche: niente di più facile
Questo è un piatto che richiede semplici passaggi di preparazione, il che rende questa ricetta alla portata di tutti. L’unica fase che richiede un minimo di attenzione e cura dei dettagli è la pulizia delle vongole, ma direi che possiamo considerare questa ricetta assolutamente semplice.
Conclusione
Gli spaghetti alle vongole fresche sono una ricetta iconica della dieta mediterranea. Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, potrete portare in tavola un piatto che racchiude tutta la tradizione e il sapore del mare.
Suggerimenti
Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero dai uno sguardo a queste ricette in modo da trovare ispirazione:
– Salatini con pasta sfoglia
– Muffin Salati Vegetariani
– Nuggets di pollo fatti in casa
– Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
– Girelle di pane morbido con tonno e rucola
– Mousse al caffè e baileys
– Sorbetto cremoso al caffè
– Violet Spritz
– Passion Spritz