Like
- Categorie: Aperitivi, Secondo
- Tag: Aperitivo, Piatto unico, Secondo di carne
- Tipologie: Aperitivi, Secondo di Carne
- Cucina: Internazionale
- Stagione: Tutte le stagioni
- Difficoltà: Facile
Nuggets di Pollo fatti in casa: un’esperienza esaltante di gusto e salute
I nuggets di pollo fatti in casa sono uno dei piatti preferiti di molte persone di tutte le età. Croccanti, succulenti e gustosi, questi bocconcini dorati sono considerati da molti una vera e propria delizia. Il processo di produzione industriale di questi snack, tuttavia, può comportare l’uso di ingredienti meno salutari e di abbondanti conservanti.
Fortunatamente, la ricetta dei nuggets di pollo fatti in casa ci da modo di avere un’opzione decisamente più sana. Infatti, ci consente di controllare gli ingredienti e sperimentare combinazioni di sapori unici e personalizzati con pochi e semplicissimi passaggi di preparazione.
La scelta degli ingredienti
Alla base di ogni buon nugget, c’ è il pollo di alta qualità. Scegli sempre petti di pollo biologici e di alta qualità. Chiaramente, devi eliminare se necessario, la pelle e le ossa e poi tagliarli in piccoli pezzi o strisce.
Per la panatura, io suggerisco il pangrattato fatto in casa. Mi piace molto utilizzare i crackers tritati col mixer o in alternativa per un gusto ancora più originale, il pane carasau sempre tritato finemente. Sono i piccoli accorgimenti come questo che aggiungeranno una croccantezza irresistibile ai tuoi nuggets.
Ma non solo. Puoi arricchire e personalizzare la tua panatura con spezie come paprika, aglio in polvere, pepe nero e prezzemolo così da dare un tocco di sapore unico.
La marinatura
Questo è un passaggio opzionale e molto personale. Comunque la pensiate, una marinatura semplice può fare la differenza nel sapore finale dei Nuggets. Il suggerimento è quello di lasciare il pollo in ammollo nel vostro mix di spezie per almeno un’ora in frigorifero. In questo modo, garantirete che gli aromi vengano assorbiti dalla carne. Un esempio può essere quello di un mix di yogurt naturale, senape, aglio tritato e paprika. Un altro suggerimento che vi do è di punzecchiare i petti di pollo in modo da favorire la marinatura. Per fare questo va bene una forchetta o uno stuzzicadenti.
Nuggets di pollo fatti in casa: conclusione
I Nuggets di pollo fatti in casa sono un’esperienza gratificante su tutti i fronti. Innanzitutto perché con questa ricetta avrai il vantaggio di soddisfare la golosità di tutta la famiglia ma avrai anche il controllo di tutti gli ingredienti. In questo modo, potrai fare una scelta più sana e accurata rispetto ai prodotti in commercio.
Sperimenta con ingredienti freschi e condimenti creativi per creare la tua versione di questo classico finger food. Ma più di tutto, goditi la soddisfazione di preparare un piatto sfizioso e allo stesso tempo più salutare con cui fare felici grandi e piccini.
Suggerimenti
Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero interessarti anche le ricette:
– Salatini con pasta sfoglia
– Muffin Salati Vegetariani
– Nuggets di pollo fatti in casa
– Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
– Girelle di pane morbido con tonno e rucola
– Mousse al caffè e baileys
– Sorbetto cremoso al caffè
– Violet Spritz
– Passion Spritz
Ingredients
- 250 Grammi Petto di pollo
- 3 Fette Pancarrè
- 60 Grammi Philadelphia (O analogo formaggio spalmabile neutro)
- 60 Grammi Latte
- 50 Grammi Acqua
- 1 Uovo
- 1 Pizzico Sale fine
- 1 Grattata Pepe
- Qb Pane grattugiato
- Qb Olio di semi (Per frittura)
- For: 16 Nuggets
- Preparation: 15 min
- Cooking: 15 min
- Ready in: 30 min
Instructions
Cousine Companion/Bimby
- Tagliare il petto di pollo a pezzi piccoli e inserirli nel boccale del Cuisine Companion a cui avete applicato la lama Ultrablade. Avviate a velocità 9 per 5 secondi in modo da sminuzzare la carne. Aggiungete il Philadelphia, il latte, il sale, il pepe e il pancarré (privo della crosta laterale) ridotto a pezzetti. Avviate per altri 20 secondi a velocità 9.
No Cousine Companion/Bimby
- Tagliare il petto di pollo a pezzi piccoli e inserirli nel boccale del Mixer. Avviate a velocità massima per 10 - 15 secondi in modo da sminuzzare la carne. Aggiungete il pancarrè (privo della crosta laterale) ridotto a pezzetti e procedete sino a che la carne non risulti sminuzzata finemente e ben amalgamata col pancarrè. Versate in una ciotola la carne tritata e aggiungete il Philadelphia, il latte, il sale, il pepe e mescolate bene il tutto in modo che sia ben amalgamato e sufficientemente sodo.
- Formate a questo punto delle polpettine della dimensione di 3 – 5 cm circa poi premetele col palmo della mano o un oggetto piatto (es. un bicchiere) in modo da dargli una forma di goccia appiattita. Passateli nell’uovo che precedentemente avete sbattuto e a cui avete aggiunto l’acqua e per concludere copriteli con il pane grattugiato. (In mancanza del pane grattugiato potete rimediare con delle fette biscottate o crakers tritati al mixer, il risultato sarà comunque ottimo)
- Non vi resta che friggere in abbondante olio di semi, cuocerli in forno a 180°C per circa 20 minuti oppure congelarli prima della cottura per un utilizzo futuro. A voi la scelta.
Notes
Come abbiamo visto in modo dettagliato, i nuggets di pollo sono sfiziose polpettine a forma di goccia appiattita con una crosta croccante e aromatizzata, tipiche del fast food americano. Queste simpatiche e deliziose polpettine fanno la gioia di grandi e piccini. La loro realizzazione in casa, è piuttosto semplice e soprattutto rappresenta una soluzione perfetta per avere il controllo sulla qualità degli alimenti, dandovi la possibilità di selezionare con cura le materie prime e personalizzarne il gusto.