Like
- Categorie: Antipasti, Aperitivi
- Tag: Antipasto, Antipasto freddo, Aperitivo, Cocktails, Finger food
- Tipologie: Antipasti, Aperitivi
- Cucina: Internazionale
- Stagione: Tutte le stagioni
- Difficoltà: Molto Facile
Mini Croissant Salati: una sfoglia da gustare
I Mini Croissant Salati sono la risposta alle vostre voglie di finger food sfizioso. Sono perfetti per un aperitivo in compagnia, un buffet o un pranzo veloce. Questi piccoli bocconcini, conquisteranno tutti con la loro irresistibile croccantezza e i loro ripieni sorprendenti.
Mini Croissant Salati: un’esplosione di gusto ad ogni morso!
Per rendere irresistibili le tue feste, gli aperitivi o anche una semplice giornata in famiglia, i mini croissant salati sono quello che fa per te. Questi deliziosi finger food, sono un mix perfetto di fragranza, sapori variegati e croccantezza. Sono capaci di conquistare il palato di chiunque e sono un’opzione deliziosa ed elegante a qualsiasi tavola.
Un opzione con cui dare spazio alla fantasia
La farcitura dei mini croissant salati, si presta a tante idee. L’opzione più semplice è quella di utilizzare i salumi, infatti nella mia ricetta ad esempio utilizzo lo Speck. Ma potete utilizzare anche il prosciutto cotto in combinazione con un formaggio filante, la pancetta o addirittura il salmone affumicato con un formaggio delicato spalmabile con anche l’uso di erbette aromatiche come l’erba cipollina.
Un altra idea è quella di utilizzare i formaggi per un ripieno ricco e cremoso. In tal caso, optate per formaggi che non rilasciano liquidi in cottura come la ricotta o i formaggi spalmabili, che potreste arricchire con rosmarino o timo. E ancora, potete optare per formaggi più caratteristici come il Brie o il Cheddar.
In ultimo, potete sfruttare le olive (tagliate a rondelle), capperi, pomodori secchi, o combinare due o più ingredienti a vostro gusto usando come base un formaggio spalmabile o un salume. Potete anche usare metà pomodorino ciliegino con dell’origano che ne arricchiscono il gusto. Insomma, è chiaro che siamo davanti a una ricetta che lascia ampio margine alla vostra creatività e ai vostri gusti.
Come conservare i mini croissant salati
Una volta che avete realizzato i vostri mini croissant, prima di cuocerli, potete conservarli in un sacchetto per alimenti e conservarli in frigorifero per un paio di giorni o in alternativa potete surgelarli, ma in questo caso prestate attenzione a come procedete.
Conclusioni
Per concludere, possiamo dire che i mini croissant salati sono un’idea semplice ma allo stesso tempo sfiziosa. Puoi creare i tuoi mini croissant salati per buffet o per fare un aperitivo originale e stuzzicante. Questa ricetta è il modo ideale per sperimentare e creare diverse varianti da gustare in compagnia. Il mio consiglio finale è: sperimentate e osate.
Suggerimenti
Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero interessarti anche le ricette:
– Salatini con pasta sfoglia
– Muffin Salati Vegetariani
– Nuggets di pollo fatti in casa
– Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
– Girelle di pane morbido con tonno e rucola
– Mousse al caffè e baileys
– Sorbetto cremoso al caffè
– Violet Spritz
– Passion Spritz
Ingredients
- 1 Confezione Pasta sfoglia (Preferibilmente tonda)
- 6 Fette Speck igp
- 1 Uovo
- Qb Semi di sesamo (Opzionale - In alternativa Semi di papavero)
- For: 12 Porzioni
- Preparation: 10 min
- Cooking: 15 min
- Ready in: 25 min
Instructions
- Per cominciare, stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e fate stemperare per un paio di minuti. Con l'aiuto di un coltello, incidete la sfoglia in 12 spicchi uguali e procedete con il taglio.
- Una volta ottenuti dei lunghi triangoli di pasta sfoglia, riempite ogni spicchio con metà fetta di speck. Arrotolare la sfoglia su se stessa partendo dall'estremità più larga fino ad arrivare alla punta in modo tale da ricavare i croissant salati.
- Prendete una ciotola e aprite e versate l'uovo. Aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia d'acqua e sbattete sino a ottenere un liquido omogeneo e spumoso. Con l'aiuto di un pennello da cucina, spennellate in modo generoso i croissant così da favorire la doratura in forno. In ultimo, spolverate con i semi di sesamo o semi di papavero se preferite, per completare la preparazione prima di infornare.
- Infornate e cuocete a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a completa doratura.
Notes
I Mini Croissant Salati, sono dei piccoli fagottini di pasta sfoglia, farciti in questo caso con dello Speck Igp. Sono perfetti per arricchire un buffet o un aperitivo, ma anche come antipasto salato. Con questa semplice idea potrete sorprendere piacevolmente i vostri ospiti, giocando con le forme ma soprattutto con le consistenze del ripieno, dove c’è ampio spazio alla fantasia.