Like
- Categoria: Primo
- Tag: Piatto unico, Primo, Primo Piatto
- Tipologia: Primo
- Cucina: Mediterranea
- Stagione: Tutte le stagioni
- Difficoltà: Media
Le lasagne: un viaggio goloso tra i ricordi di famiglia
Le lasagne sono uno di quei piatti a cui tutti possiamo legare dei ricordi più o meno lontani. Un piatto che evoca ricordi di famiglia. Soprattutto se ripensiamo a quei pranzi domenicali con quell’irresistibile profumo nell’aria che stuzzica l’appetito.
Questa ricetta che vi propongo, parla proprio di questo e vuole riportare i ricordi a quel clima di famiglia e di unione. Le lasagne sono una vera e propria icona della cucina italiana, capace di conquistare palati in tutto il mondo.
Lasagne: un pò di storia
Le lasagne hanno una lunga storia. Partiamo dall’antica Grecia, dove si preparava una progenitrice della lasagna, chiamata “laganon“. Si trattava di una sfoglia di impasto cotta e poi tagliata a strisce per poi essere condita con vari ingredienti. Ovviamente, come spesso accade in cucina, la ricetta si è evoluta nel corso dei secoli, arricchendosi di sapori e varianti locali.
Tradizione ma anche sperimentazione
La versione più famosa e conosciuta è senza dubbio la lasagna al ragù o lasagna alla bolognese. Un trionfo di sapori grazie a un ricco ragù di carne, una densa besciamella e tanto parmigiano. Come dicevamo, la cucina si evolve, sperimenta pertanto va in contro a nuovi gusti.
Per ciò, esistono innumerevoli varianti di questa ricetta come ad esempio: quelle vegetariane a base di verdure, quelle a base di pesce o in cui sono usati ingredienti particolari come ricotta, pesto e persino salmone.
Tutto questo ci porta a riflettere sul fatto che pur nel rispetto della tradizione, è sempre possibile innovare o rinnovare, aggiungendo quel tocco personale che può fare la differenza.
Lasagne: Un esplosione di gusto
Preparare le lasagne richiede pazienza e amore, lo definirei quasi è un vero e proprio rito. La sfoglia, diventa simbolicamente la tela su cui dipingere il proprio capolavoro. Strati di ragù, besciamella, formaggio e nella mia versione anche mozzarella e prosciutto cotto, si alternano, creando una sinfonia di sapori e consistenze.
Il momento della verità poi arriva quando le lasagne escono dal forno, dorate e fumanti. Il primo morso, nemmeno a dirlo, è un’esplosione di gusto. La sfoglia fa da cornice alla cremosità della besciamella, il sapore del ragù risveglia i sensi e la mozzarella dona quel tocco di dolcezza in più che completa l’opera. Una pura gioia per il palato!
Conclusioni: Lasciatevi conquistare dalle lasagne
Le lasagne sono un piatto da condividere con amici o parenti. Un momento di convivialità e di gioia, dove il cibo diventa un ponte tra generazioni. Quindi, che siate amanti della tradizione o curiosi di sperimentare nuove varianti, le lasagne sapranno conquistarvi con il loro gusto irresistibile. Un piatto che scalda il cuore e dona un tocco di magia a ogni tavola.
Per cui, preparate le vostre lasagne e avventuratevi in questo viaggio di sapori unici.
Suggerimenti
Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero interessarti anche le ricette:
– Salatini con pasta sfoglia
– Muffin Salati Vegetariani
– Nuggets di pollo fatti in casa
– Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
– Girelle di pane morbido con tonno e rucola
– Mousse al caffè e baileys
– Sorbetto cremoso al caffè
– Violet Spritz
– Passion Spritz
– Parmigiana Bianca di zucchine
Ingredients
- Qb Lasagne
- 50 Grammi Parmigiano grattugiato
- 100 Grammi Mozzarella
- 50 Grammi Prosciutto Cotto
Per il Ragù
- 300 Grammi Carne macinata (Suggerimento: misto manzo e maiale)
- 350 Grammi Passata di pomodoro classica
- Qb Olio extravergine di oliva
- Qb Aglio (Per soffritto)
- Qb Sale fine
Per la Besciamella
- 300 Millilitri Latte intero
- 30 Grammi Burro
- 30 Grammi Farina 00
- 1 Pizzico Sale fine
- Qb Noce moscata (Opzionale in base ai gusti)
- For: 4 Porzioni
- Preparation: 15 min
- Cooking: 45 min
- Ready in: 1 h
Instructions
Preparazione del Ragù
- Per prima cosa, occorre preparare il ragù. Nella mia ricetta, ho voluto realizzare un ragù molto semplice per esaltare il gusto delle carni. Quindi in una pentola versate delle olio extravergine di oliva, scaldatelo e aggiungete poi alcuni spicchi d'aglio per insaporire. Una volta che l'aglio sarà diventato dorato, potete rimuoverlo e versare il macinato. Fate rosolare a fuoco dolce sino a completa cottura. Successivamente, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per almeno 20 - 30 minuti, aggiustando di sale. Se il ragù si addensa troppo velocemente riducete ulteriormente la fiamma e aggiungete dell'acqua. Il ragù deve cuocere bene e a lungo, per perdere l'acidità e caramellare gli zuccheri del pomodoro.
Preparazione della Besciamella
- Una volta che il ragù è in fase di completamento, potete procedere con la preparazione della besciamella. A parte scaldate il latte (non deve bollire). In una casseruola dai bordi alti, fate sciogliere il burro e aggiungete poco alla volta la farina. Mescolate bene con una frusta sino a ottenere, dopo alcuni minuti di cottura, una pastella di colore ambrato. Questo è il roux e serve come addensante della salsa. A questo punto aggiungete poco alla volta il latte e continuate a mescolare con la frusta, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. Continuate a mescolare per circa 10 minuti e comunque sino a quando la besciamella non si sarà addensata in base alla vostra necessità.
Preparazione delle Lasagne
- Una vota completata la preparazione del Ragù e della besciamella, potete procedere con la preparazione delle lasagne. Io utilizzo delle teglie di alluminio usa e getta, perché solitamente faccio una scorta di lasagne da surgelare e averle a portata di mano per ogni occasione.
- Per prima cosa, versate un mestolo di ragù sul fondo della teglia e qualche cucchiaio di besciamella. Serve per evitare che la pasta a contatto con il fondo della teglia si bruci dando un brutto sapore. Quindi, disponete la pasta e poi ancora del ragù e qualche pezzetto di mozzarella tagliata finemente. Coprite con un altro strato di pasta e versate della besciamella e il prosciutto tagliato a pezzetti. Continuate così sino al raggiungimento del bordo della teglia. Per concludere, ricoprite di ragù, versate qualche cucchiaio di besciamella e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato. Questo passaggio serve per ottenere una bella gratinatura in superficie.
- Mettete in forno ventilato a 180° per 10 - 15 minuti e servite calda.
Notes
Preparare le lasagne richiede un pochino di pazienza e tanto amore per la cucina. Richiede alcuni passaggi tecnici non particolarmente complessi ma a cui serve prestare attenzione. Nel complesso, questa ricetta può essere fatta veramente da tutti. Le Lasagne sono uno di quei piatti della tradizione gastronomica che si prestano a rivisitazioni personali ma hanno come effetto finale una pura gioia per il palato! Quindi, che tu sia una persona esperta ai fornelli o alle prime armi, prova, sperimenta e gusta queste ricette.