Like
- Categoria: Secondo
- Tag: Finger food, Piatto unico
- Tipologia: Secondo di Carne
- Cucina: Internazionale
- Stagione: Tutte le stagioni
- Difficoltà: Facile
Hamburger Fatti in casa: un’ottima idea
Gli hamburger fatti in casa riprendono un piatto iconico della cucina americana apprezzato in tutto il mondo. Sono fatti con carne macinata di manzo, maiale o pollo e possono essere serviti in diversi modi, con pane, salse, verdure e formaggi in abbinamenti fantasiosi e creativi.
Preparare la ricetta degli hamburger in casa è un’ottima idea per avere un pasto gustoso e genuino. In questo articolo vi racconto qualche curiosità su questo piatto leggendario e vi propongo una ricetta facile, semplice e veloce per gli hamburger fatti in casa, senza tralasciare qualche piccolo trucco o suggerimento.
Hamburger: partiamo dall’origine
La storia degli hamburger è lunga e affascinante. Le prime testimonianze di questo piatto risalgono al Medioevo, quando i nomadi turchi preparavano delle polpette di carne macinata che chiamavano köfte. Queste polpette venivano poi cotte sulla brace e servite con verdure e spezie.
Nel XVI secolo, i köfte arrivarono in Germania, dove iniziarono a essere chiamati hamburger. La prima volta che il termine “hamburger” fu usato in un documento scritto risale al 1834, quando un giornale di Amburgo pubblicò un’inserzione per un ristorante che serviva “hamburger steak”.
Gli hamburger iniziarono a diffondersi in America nel XIX secolo, quando gli immigrati tedeschi portarono la ricetta nel nuovo continente. La prima catena di fast food che servì hamburger fu White Castle, fondata nel 1921.
Nel corso dei decenni, gli hamburger sono diventati sempre più popolari negli Stati Uniti e nel resto del mondo, diventando un simbolo iconico degli USA.
Oggi gli hamburger fatti in casa e non solo, sono un piatto servito ovunque. E’ interessante notare come negli ultimi anni, gli hamburger stiano ritrovando una nuova giovinezza. Ciò, grazie alle tante ricette Gourmet che sempre più Chef stanno ideando. Con l’utilizzo di materie prime particolari e ricercate o abbinamenti innovativi, questo piatto viene apprezzato anche dai palati più raffinati.
Alcuni suggerimenti per: Hamburger fatti in casa alla perfezione
Per realizzare degli ottimi Hamburger succulenti e gustosi dovete prestare attenzione a questi piccoli ma importanti aspetti:
– Scegliete carni di qualità. Ottima idea la carne di Scottona, tenera, sapida e gustosa.
– La carne non deve essere eccessivamente magra, un pochino di grasso fa la differenza
– Non lavorate eccessivamente l’impasto. Si rischia di avere degli Hamburger duri.
– Non pressare mai la carne in cottura, perdereste tutti i succhi e risulterebbe stopposa e secca
Conclusioni
Gli Hamburger fatti in casa sono una soluzione ideale per gustare un piatto iconico con la certezza di gustare alimenti genuini e controllati. Insomma, una soluzione ideale se volete fare un barbeque in compagnia e volete stupire amici e parenti con una vostra creazione. Meglio ancora se abbinata ai panini fatti in casa e una salsa speciale di accompagnamento come quella che vi suggerisco nella ricetta che segue.
Suggerimenti
Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero interessarti anche le ricette:
– Salatini con pasta sfoglia
– Muffin Salati Vegetariani
– Nuggets di pollo fatti in casa
– Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
– Girelle di pane morbido con tonno e rucola
– Mousse al caffè e baileys
– Sorbetto cremoso al caffè
– Violet Spritz
– Passion Spritz
Provale e fammi sapere com’è andata, scrivendo un commento.
Ingredients
- 650 Grammi Macinato di Manzo (Opzionale: potete usare anche un mix di carne di Maiale e Manzo)
- 100 Grammi Pane grattugiato
- 50 Grammi Parmigiano grattugiato (Opzionale: Potete personalizzare con tocchetti di provola, o altri formaggi)
- Qb Sale fine
Salsa Affumicata
- 100 Grammi Cipolla bianca
- 4 Cucchiaini Mostarda
- 180 Grammi Maionese
- 50 Grammi Senape
- 1 Cucchiaino Aceto di vino bianco
- 4 Cucchiani Fumo liquido
- 1 Cucchiaio Zucchero semolato
- 2 Pizzico Sale fine
- For: 6 Porzioni
- Preparation: 10 min
- Cooking: 20 min
- Ready in: 30 min
Instructions
- Dotatevi di una ciotola o insalatiera capiente in cui verserete il macinato di manzo. Con le dita delle mani premete il macinato in modo da stenderlo nella ciotola, ricavando un incavo al centro. Versate il Parmigiano e il Pan grattato (se non lo avete potete macinare con un mixer delle fette biscottate o meglio ancora dei crackers).
- Aiutandovi con le mani, incorporate pian piano il parmigiano e il pan grattato nel macinato di manzo. In ultimo, aggiungete una presa di sale in modo da rendere più sapido il tutto e date un ultima energica mescolata. Una volta terminato, compattate in una palla e fate riposare un paio di minuti.
- Prendete un foglio di carta forno e adagiatela su un piano. Prendete la ciotola con il composto precedentemente preparato e formate delle palline da circa 130 – 135 grammi e pressatele sino a ottenere dei grossolani medaglioni. Tenete presente che con le dosi che vi ho indicato otterrete 6 Hamburger.
- Se non disponete dell'attrezzo per pressare e formare gli Hamburger potete ripiegare su una soluzione più casereccia. Aiutandovi con un coppapasta del diametro di 8 – 10 centimetri, inserite i medaglioni e pressando con le dita appiattite e distribuite omogeneamente la carne in modo da ottenere degli Hamburger perfetti. Potete utilizzare anche un batticarne per compattare e rendere più omogenea la forma. Il risultato sarà comunque perfetto.
- Potete scegliere tra la cottura alla piastra o al forno. In quest’ultimo caso, come ho fatto io, mettete gli Hamburger dentro una Teglia foderata di carta forno e cuocete per circa 15 – 20 minuti a 200°C. A cottura ultimata, potete iniziare a farcire a vostro piacimento usando ad esempio del formaggio da far fondere sfruttando il calore degli Hamburger appena sfornati o con cipolle caramellate, pomodoro, insalata, ed arricchire con qualche salsa come la salsa burger, salsa cheddar, Ketchup, senape, ecc. in base ai vostri gusti e fantasia. Meglio ancora se utilizzate una salsa di vostra creazione o la salsa affumicata che vi ho suggerito, una vera delizia.
Salsa Affumicata
- Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare tutto sino a ottenere una salsa liscia e omogenea. le dosi sono per circa 250 - 300 Grammi di salsa. Una volta ultimato questo passaggio, potete conservare in frigorifero per 3 - 5 giorni.
Notes
Gli Hamburger fatti in casa sono la soluzione ideale per che desidera gustare un piatto iconico della cucina americana ma avendo la certezza che gli alimenti utilizzati siano genuini, di qualità e controllati. Inoltre con questa ricetta avrete anche la possibilità di personalizzare in base ai vostri gusti un piatto globale come gli hamburger. Direi l’ideale per chi ha voglia di sperimentare e dare libero sfogo alla sua creatività ai fornelli.