Frittelle di patate

Frittelle di patate

Like

Thanks for your feedback!

Frittelle di patate: l’oro in tavola

Le frittelle di patate, sono un esempio pratico di come alcune ricette possano valorizzare ingredienti semplici. In questo caso, le patate sono trasformate in un piatto semplice ma irresistibile. Diciamocela tutta, i fritti sono il peccato di gola a cui in molti proprio non riescono a dire di no. Ed infatti, con la loro consistenza croccante e un colore dorato, le frittelle di patata sono perfette come aperitivo, contorno sfizioso o finger food veloce da preparare.

Frittelle di patate: paese che vai, variante che trovi

Le frittelle di patate, ed in questo caso calza a pennello, affondano le loro radici in tradizioni antiche. Parliamo di un frutto della coltivazione della terra che ha una lunghissima e antica storia alle spalle. Questa ricetta è caratterizzata dalle tante varianti locali. In Italia per esempio, le troviamo in numerose versioni regionali in cui rileviamo delle piccole differenze negli ingredienti come l’uso di spezie o erbe fresche.

Conclusioni

Quindi, se siete amanti del finger food o vi piace ravvivare le serate con gli amici con un simpatico e ricco aperitivo, siete nel posto giusto, perché con la ricetta delle Frittelle di Patate, andate a colpo sicuro.

Quella che vi propongo è una ricetta semplicissima che vi porterà via pochissimo tempo per la preparazione ma il risultato sarà molto interessante. Questa è un idea simpatica per dare una nuova veste a un ingrediente semplice ma fondamentale della cucina. La ricetta che vi propongo, ha come elemento di accompagnamento l’erba cipollina, ma come detto, potete sperimentare a piacimento. Come dico sempre, in cucina bisogna sperimentare e azzardare per creare qualcosa di unico e speciale, soprattutto con ingredienti semplici.

Suggerimenti

Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero interessarti anche le ricette:
Salatini con pasta sfoglia
Muffin Salati Vegetariani
Nuggets di pollo fatti in casa
Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
Girelle di pane morbido con tonno e rucola
Mousse al caffè e baileys
Sorbetto cremoso al caffè
Violet Spritz
Passion Spritz

Ingredients

  • 400 Grammi Patate
  • 50 Grammi Farina 00
  • 1 Presa Sale fine
  • Qb Pepe
  • Qb Erba cipollina (Va bene anche quella in foglia secca in confezione)
  • Qb Olio di semi (Per la frittura)
  • For: 6 Porzioni
  • Preparation: 10 min
  • Cooking: 20 min
  • Ready in: 30 min

Instructions

  1. Per prima cosa, munitevi di una ciotola abbastanza capiente e iniziate lavare e pelare le patate. Una volta pelate le patate, lavatele con abbondante acqua fredda, con una panno pulito asciugatele grossolanamente.
  2. Con una grattugia a fori larghi iniziate a ricavare delle listarelle di patata lunghe un paio di centimetri. Una volta ultimato questo passaggio, riponete il tutto in una ciotola, date una abbondante sciacquata per eliminare l'amido. Con un canovaccio asciugate bene le patate e solo a questo punto, aggiungete la farina che avrà lo scopo di compattare frittelle assorbendo l’umidità residua delle patate. Se necessario, potete aumentare o diminuire la quantità di farina in base alla consistenza tenendo presente che dobbiamo creare delle piccole frittelle leggere. In ultimo, aggiungete il sale, il pepe e l’erba cipollina o le altre spezie che preferite e mescolate bene il tutto.Frittelle di patate
  3. Ora non vi resta che scaldare l'olio e procedere alla cottura delle frittelle. Prendete una padella capiente e profonda fate scaldare circa 3 - 4 dita di Olio di semi e portatelo in temperatura (circa 170 - 180°). Prendete l'impasto di patate e aiutandovi con un cucchiaio ed una forchetta create delle piccole frittelle e immergetele nell’olio delicatamente facendo attenzione a non bruciarvi con l'olio. Fate cuocere (dovrebbero bastare dai 3 ai 5 minuti in base alla dimensione delle frittelle) sino a doratura girando ogni tanto per rendere la colorazione omogenea. Fate poi asciugare sulla carta assorbente, salate e servite ancora tiepide.Frittelle di patate

Notes

Le Frittelle di patate, sono una ricetta semplice e molto veloce adatta proprio a tutti. Con questa ricetta porterete in tavola il peccato di gola che accontenta proprio a tutti, grandi e piccini. Croccanti e dorate, le frittelle di patate sono ideali per come aperitivo, contorno speciale o addirittura come Finger food se volete creare un menù a tema speciale. Facilmente personalizzabili con spezie e erbe fresche, avrete la possibilità di sperimentare e inventare la vostra ricetta perfetta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.