Crema di liquore alla banana

Crema di liquore alla banana

Like

Thanks for your feedback!

La crema di liquore alla banana: un dolce piacere da gustare

La crema di liquore alla banana è una bevanda alcolica dal gusto dolce e cremoso, che si ottiene dalla macerazione di banane in un mix di alcol, latte, panna e zucchero. È un liquore che si presta a varie interpretazioni e può essere gustato liscio, con ghiaccio o integrato in un cocktail.

La storia

Questo liquore creamoso ha origini piuttosto recenti. La sua invenzione è attribuita a un pasticciere italiano del XX secolo, che ideò questa bevanda per soddisfare il gusto dei suoi clienti. Da allora, la crema di liquore alla banana ha rapidamente conquistato il mercato, diventando uno dei liquori più popolari al mondo.

Crema di liquore alla banana: tutto il gusto in un sorso

Il nostro liquore, ha un gusto dolce e cremoso, con un retrogusto di banana. E’ possibile integrare e migliorarne il gusto introducendo delle spezie aromatiche come la cannella o la bacca di vaniglia, che permetto di conferite al liquore delle note più particolari e quindi un risultato finale personalizzato. Per quanto riguarda, la gradazione alcolica, è un tema molto soggettivo. Benché questa possa variare in base ai gusti, vi suggerisco di stare intorno al 17 – 20% di gradazione alcolica che rappresenta la norma per un soft drink.

Il consumo

Come abbiamo già anticipato, la crema di liquore alla banana può essere gustata liscia, con ghiaccio o come ingrediente di un cocktail come il Banana Daiquiri o il Banana Flip. Può essere anche utilizzata per preparare dessert, come gelati, torte e torte di frutta.

Crema di liquore alla banana: la conservazione

Essendo una crema di liquore quindi con una importante componente di latticini, vi suggerisco la conservazione in luogo fresco, lontano dalle fonti di calore e di luce diretta. Il consumo deve avvenire entro qualche mese dalla preparazione e comunque non oltre 3 o 4 mesi.

Conclusione

La crema di liquore alla banana è una bevanda gustosa e versatile, che può essere gustata in vari modi. È una bevanda ideale per chi ama il sapore delle banane e cerca un liquore dolce e cremoso.

Ingredients

Per l'infusione

  • 300 Millilitri Alcool (96% gradazione)
  • 350 Grammi Banane (Molto mature)

Per la crema

  • 250 Millilitri Panna (Fresca)
  • 350 Millilitri Latte (Intero)
  • 450 Grammi Zucchero semolato
  • Qb Zafferano (Serve per accentuare il colore giallo paglierino)
  • Qb Vaniglia
  • For: 20 Bicchieri
  • Preparation: 10 min
  • Cooking: 20 min
  • Ready in: 1 h 30 min

Instructions

  1. Per prima cosa, è necessario scegliere le banane che dovranno essere molto mature in modo da rilasciare una quantità maggiore di aroma e zuccheri una volta messi in infusione nell’alcool. Dovete dotarvi anche di un contenitore in vetro capiente, con un’apertura abbastanza larga e chiusura ermetica. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle sottili e disponetele nel contenitore in vetro. Una volta ultimato questo passaggio, versate l’alcool, chiudete bene il contenitore e riponete in posto fresco, asciutto e possibilmente buio. Le banane dovranno restare in infusione per almeno 30 – 45 giorni. E’ importante agitare il contenitore almeno 2 volte al giorno nei primi giorni in modo da favorire il processo di osmosi.Crema di liquore alla banana
  2. Completato il processo descritto al punto precedente, dovete separare l’alcool dalle banane e ripete il passaggio per filtrare ulteriormente le particelle più piccole di polpa di banana. Io utilizzo un colino a maglie molto strette e della carta da cucina per ottenere un prodotto privo di sedimenti.Crema di liquore alla banana_4
  3. A questo punto, dovete preparare la base della crema di liquore alla banana. In una pentola capiente, versate la panna e il latte, mescolate molto bene e portate a bollore il tutto. A questo punto aggiungete lo zucchero, spegnete il fuoco e continuate a mescolare sino ad ottenere una crema densa. Fate raffreddare sino a temperatura ambiente e solo allora, procedete con la seconda bollitura. In questa fase, potete aggiungere dell’aroma di vaniglia e un pizzico di zafferano in polvere che donerà un colore giallo intenso al vostro preparato. Ora dovete portare lo sciroppo a temperatura ambiente facendo riposare per almeno 30 - 60 minuti in base alla temperatura esterna.Crema di liquore alla banana_3
  4. Ora, non resta che unire l’alcol aromatizzato alla banana con lo sciroppo ottenuto con i passaggi descritti in precedenza e mescolare bene il tutto aiutandovi con una frusta a mano o un cucchiaio. Ora dovete imbottigliare il vostro liquore e conservare in frigorifero per almeno 15 – 20 giorni in modo da completare la maturazione del prodotto. Il risultato finale sarà una crema di liquore con una gradazione alcolica di circa 20 – 25 %Vol.Crema di liquore alla banana_2

Notes

La crema di liquore alla banana, comunemente nota anche come Bananino, è un liquore dalle note aromatiche delicate ed è particolarmente indicato per un fine pasto soprattutto in periodo estivo, servito freddo. Si abbina bene anche col gelato alla panna a cui conferisce i sentori dolci e fruttati della banana. La preparazione è lunga ma piuttosto semplice.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.