Pasta allo scoglio

Pasta allo scoglio

Like

Thanks for your feedback!

Pasta allo scoglio: un tuffo di sapori dal mare

Con la ricetta della pasta allo scoglio, porterete a tavola un primo piatto che racchiude in sé tutta la magia e la bontà del mare. Preparatevi a solcare le onde dei sapori più autentici e a deliziare il vostro palato con questo piatto tipico della tradizione italiana.

Pasta allo scoglio: la ricetta

Condividi

Il sole bacia i pomodorini, l’aria vibra di salsedine, il gusto del mare ti conquista. Tutto questo e molto di più lo puoi assaporare con la Pasta allo scoglio, un primo piatto che racchiude l’essenza della costa in ogni forchettata.

  • Tempo di Preparazione30 min
  • Tempo di Cottura30 min
  • Tempo Totale1 hr
  • Porzioni4
  • StagionePrimavera, Estate
  • DifficoltàFacile

Ingredienti

  • 300 gr Cozze fresche con guscio
  • 300 gr Vongole fresche con guscio
  • 8 – 10 Gamberoni
  • 280 gr Pasta (Linguine – Spaghetti)
  • 300 gr Passata di pomodoro
  • Qb Olio extravergine di oliva
  • Qb Aglio fresco
  • Qb Prezzemolo
  • Qb Sale

Istruzioni

1

Per prima cosa, occorre far spurgare la sabbia e le impurità dalle vongole, quindi mettete 1 litro d acqua e 35 grammi di sale in una ciotola capiente e una volta immerse le vongole, tenete da parte per circa 1 ora.

2

La seconda operazione da eseguire è la pulizia delle cozze. Con una paglietta metallica potete strofinare i gusci e rimuovere i sedimenti attaccati. Eliminate anche la barbetta dei mitili semplicemente tirando verso il basso. Nel caso ci fossero cozze o vongole con il guscio rotto, meglio non rischiare, buttateli via.

3

Mettete una padella capiente sul fornello e versate un filo d’olio extravergine di oliva, qualche pezzetto di aglio tagliato grossolanamente e quando inizia a sfrigolare, aggiungete le cozze e le vongole e una spolverata di prezzemolo finemente tritato. Date qualche scossone alla padella ogni tanto per consentire l’apertura di tutti i frutti di mare e non appena si saranno schiusi tutti, spegnete il fornello e mettete da parte qualche cozza e vongola con il relativo guscio, servirà per decorare il piatto. Mentre dalle restanti, rimuovete i gusci e tenete solo i frutti di mare. In una ciotola, conservate il fondo di cottura, vi servirà per insaporire il sugo.

4

In un’altra padella capiente, mette un filo d’olio extravergine di oliva, dell’aglio per insaporire e quando inizierà a sfrigolare aggiungete della passata di pomodoro. Allungate con il liquido di cottura delle cozze e vongole filtrato con un colino a maglia stretta e poi fate cuocere a fuoco lento. Se di vostro gradimento, potete aggiungere in questa fase della cottura anche qualche peperoncino, darà sprint al vostro sugo. Trascorsi 20 minuti, aggiungete i gamberi al sugo e cuocete ancora per circa 5 minuti dopo di ché, aggiungete le cozze e le vongole e continuate a fuoco lento per altri 5 minuti. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.

5

Poco prima che la pasta abbia raggiunto una cottura al dente, scolatela e aggiungetela nella padella con il sugo allo scoglio e fate terminerete la cottura direttamente a contatto con il condimento in modo da insaporire maggiormente per circa 2 – 3 minuti. Non resta che impiattare usando le cozze e le vongole con guscio come ulteriore decorazione.

A mio parere, questo piatto viene esaltato in modo ottimale con pasta di formato lungo, quindi linguine o spaghetti sono la scelta migliore.
Se volete arricchire ancora di più il sugo, è possibile aggiungere qualche anello di calamaro o qualche scampo, daranno al sugo un ulteriore sapore di mare.

Pasta allo scoglio: Curiosità

Sapete perché si chiama “pasta allo scoglio”? La leggenda vuole che questo nome derivi dalle antiche tradizioni marinare, dove i pescatori cucinavano questo piatto direttamente sulle rocce, sfruttando i doni generosi del mare e aggiungendo un tocco di magia con le erbe aromatiche che crescevano spontanee tra gli scogli.

Abbinamenti: cosa bere con la Pasta allo scoglio

Abbiamo descritto un ottimo piatto di mare, tipico della tradizione mediterranea. Per completare l’esperienza culinaria puoi abbinarlo con un vino che ne esalterà i sapori e le note aromatiche. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Sauvignon Blanc: vino bianco fresco e aromatico del Friuli si sposa alla perfezione con i piatti di pesce. La sua acidità vivace e i profumi di agrumi e erbe aromatiche si bilanciano perfettamente con i sapori del piatto.
  2. Vermentino di Sardegna: ha un colore giallo paglierino luminoso e un aroma fresco e fruttato, con note di agrumi, erbe aromatiche e fiori bianchi. Al palato è secco, morbido e equilibrato, con una buona acidità e una leggera sapidità ottimo accompagnamento per il nostro piatto.

A te la scelta!

Conclusione

Allora, siete pronti a tuffarvi in questo mare di sapori? Mettetevi ai fornelli e prepara la Pasta allo scoglio, un primo piatto che conquisterà il palato e farà vivere un’esperienza indimenticabile!

Suggerimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.