Like
Mini cheesecake alle fragole: un bocconcino di fresca dolcezza
Immaginate di essere travolti già al primo assaggio da un vortice di fresca golosità, talmente travolgente da esserne conquistati all’istante, ecco come descriverei le Mini Cheesecake alle Fragole. Questo è un dessert perfetto per stupire gli ospiti o per concedersi un momento di puro piacere. Semplici e veloci da fare, ma un risultato davvero scenografico e irresistibile.
Mini cheesecake alle fragole: la ricetta
Condividi
Preparare queste piccole delizie è più semplice di quanto si pensi, bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia. E per rendere il tutto ancora più speciale, vi svelerò qualche trucco e segreto che renderanno le vostre mini cheesecake irresistibili.
- Tempo di Preparazione10 min
- Tempo di Cottura15 min
- Tempo di Riposo3 hr
- Tempo Totale3 hr 25 min
- Porzioni16
- StagioneTutte
- DifficoltàFacile
Ingredienti
Per la base
- 175 gr Biscotti Digestive
- 70 gr Burro
- 2 Cucchiai di Zucchero di Canna
Per la crema
- 150 ml Panna fresca
- 290 gr Philadelphia classico
- 250 gr Ricotta vaccina
- 1 Bustina di Vanillina
- 9 gr Colla di pesce
- 2 Cucchiai di Zucchero a Velo
Per la glassa
- 250 gr Fragole
- 50 gr Zucchero semolato
- 6 gr Colla di Pesce
Istruzioni
Preparazione delle basi
Con un mixer, frullate i biscotti Digestive fino ad ottenere una polvere fina, poi incorporare lo zucchero di canna.
A parte, fate sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola, versate la polvere di biscotto e incorporate il burro fuso, mescolando sino a ottenere una pastella umida e modellabile.
Prendete uno stampo per 12 muffin, va bene sia in alluminio che in silicone, posizionate dei pirottini e versate un cucchiaio di composto per ciascuno stampo quindi, appiattite le basi con il dorso del cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparazione della crema
Per prima cosa, mettete la colla di pese a bagno in una ciotola d’acqua fredda per circa 10 minuti.
In un altra ciotola, unite il philadelphia con la ricotta amalgamandoli per bene con una forchetta o un cucchiaio, quindi aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina.
In un pentolino, scaldate 50 ml di panna fresca e aggiungete la colla di pesce che avete strizzato dall’acqua in eccesso, mescolate sino a completo scioglimento.
[Attenzione: la panna non deve arrivare a bollore]
Ora, incorporate la panna al composto di Philadelphia e ricotta in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Montate a neve la restante panna e incorporatela al resto della crema in maniera delicata evitando di smontarla, con un movimento che va dal basso verso l’alto.
In ultimo, con un cucchiaio, versate la crema sulle basi di biscotto precedentemente ottenute e compattate bene il tutto.
Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore coprendo le mini cheesecake con della pellicola trasparente.
Preparazione della glassa
Mettete la colla di pesce a bagno in una ciotola d’acqua fredda per circa 10 minuti. Lavate, mondate e tagliate a piccoli tocchetti le fragole.
Versate le fragole in un pentolino con lo zucchero ed un pò d’acqua, scaldate il tutto a fuoco dolce fino a quando le fragole si saranno ammorbidite.
A questo punto, potete frullare il tutto con un mixer sino ad ottenere una purea. Aggiungete alla purea ancora tiepida la colla di pesce strizzata, mescolate e fatela sciogliere.
Fate raffreddare completamente e con un cucchiaio ricoprite la superficie delle mini cheesecake con la glassa così ottenuta.
Fate riposare in frigorifero per un altra ora e poi gustare il risultato finale.
La preparazione della glassa rende la ricetta ancora più casereccia e genuina ma richiede del tempo extra. In alternativa alla glassa fatta in casa, potete comunque ripiegare sui vari topping in commercio, di cui è disponibile una grande varietà di scelta nei gusti. Al posto della glassa alla fragola, potete realizzare un caramello dolce o salato, o una glassa ai frutti di bosco. Insomma, spazio alla creatività e al gusto personale.
Mini cheesecake alle fragole: cosa bere
Le mini cheesecake alle fragole si abbinano perfettamente a un vino bianco frizzante o a un rosé delicato.
Un prosecco fresco anche rosé o un Cerasuolo d’Abruzzo saranno la scelta ideale per esaltare la dolcezza delle fragole e la cremosità della cheesecake.
Alcuni suggerimenti
- Per ottenere una base ancora più gustosa e particolare, potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere al composto di biscotti.
- L’uso della ricotta vaccina, che vi ho proposto nella mia ricetta, dona un gusto più intenso alla creama.
- Consiglio furbo: se non avete molto tempo a disposizione, potete utilizzare il topping in commercio al posto delle fragole fresche.
- Le mini cheesecake si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, sa sono certo che non dureranno così a lungo.
Conclusione
Le mini cheesecake alle fragole sono un dessert semplice da preparare, ma che conquista per la sua golosità e freschezza. Ideali per una merenda golosa, un fine pasto leggero o per un’occasione speciale ma anche per un aperitivo. Con un pizzico di fantasia e qualche piccolo suggerimento, stupirete sicuramente i vostri ospiti.
Suggerimenti
Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero dai uno sguardo a queste ricette in modo da trovare ispirazione:
– Salatini con pasta sfoglia
– Muffin Salati Vegetariani
– Nuggets di pollo fatti in casa
– Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
– Girelle di pane morbido con tonno e rucola
– Mousse al caffè e baileys
– Sorbetto cremoso al caffè
– Violet Spritz