Insalata di surimi

Insalata di surimi

Like

Thanks for your feedback!

Insalata di surimi: un piatto fresco, veloce e dai mille utilizzi

Stanchi dei soliti antipasti? Provate l’insalata di surimi, un piatto fresco, veloce e versatile che conquisterà tutti i palati. Perfetta per un pranzo estivo o una cena sfiziosa, l’insalata di surimi è un vero tocco di gusto che stupirà i vostri ospiti
Il surimi è un prodotto a base di carne di pesce bianco, condito con sale, zucchero, uova, olio e aromi e poi cotto e pressato dandogli la caratteristica forma cilindrica. Può essere servito indifferentemente sia come antipasto, che contorno o addirittura, come piatto unico.

Insalata di surimi: la ricetta

Condividi

Premetto che a mio parere la parte fondamentale per conferire un bell’aspetto al piatto, è il modo di tagliare i bastoncini di surimi. Evitate di tagliarli a pezzi grossi o a rondelle, sarebbe un aspetto troppo grossolano e poco elegante. Invece, dopo averli sbollentati, apriamoli con le mani e tagliamoli a listarelle sottili. All’inizio potrà essere faticoso ma ne vale proprio la pena. Inoltre vi consiglio di prepararli sempre la sera prima in modo che il condimento possa essere assorbito e sprigionare poi tutto il gusto intenso e agrodolce dell’aceto e del limone fresco.

  • Tempo di Preparazione8 min
  • Tempo di Cottura8 min
  • Tempo di Riposo1 hr
  • Tempo Totale1 hr 16 min
  • Porzioni8
  • StagioneTutte
  • DifficoltàFacile

Ingredienti

  • 500 Grammi Bastoncini di Surimi surgelato
  • 200 Millilitri Olio extravergine di oliva
  • 200 Millilitri Aceto di vino bianco
  • 2 Limoni (Succo)
  • Qb Prezzemolo
  • Qb Aglio
  • Qb Peperoni sotto’aceto (A filetti)

Istruzioni

1

Quindi per prima cosa, fate scongelare i bastoncini di surimi e sbollentarli per circa 5 minuti in acqua ben calda. Una volta scolati, tagliateli a listarelle sottili (nel senso della lunghezza) come indicato nella premessa. Ora, metteteli in una ciotola e aggiungete l’aglio tritato finemente e privato della parte centrale, quella per intenderci più pesante da digerire. Tritate abbondante prezzemolo e aggiungete poi il succo dei limoni, l’olio, l’aceto e per finire i filetti di peperone. Chiudete la ciotola con della pellicola trasparente e conservare in frigo fino al momento di servire. Rimescolate qualche volta nel periodo di riposo in frigorifero al fine di favorire l’assorbimento omogeneo del condimento.

Un piatto versatile e colorato

Chiaro che il surimi sia un ingrediente molto versatile, vediamo assieme come possiamo abbinarlo in modo creativo.

La versione sicuramente più semplice e forse più utilizzata è quella della così detta “insalata”.
In questa versione, consiglio di tagliare i bastoncini di surimi a striscioline come fossero dei sottili spaghetti ed aggiungerli a una base di verdure fresche.
Sulle verdure, la scelta è ampia e ci si può divertire, giocando con i colori, forme e consistenze. Ad esempio: l’insalata a foglia larga tagliata finemente, pomodorini del tipo ciliegino o datterino, carote, sedano o cetrioli.

Un altra versione molto elegante è quella del “piatto unico”.
In questa versione è possibile associare al surimi (tagliato anche a rondelle) delle olive nere, capperi, tonno fresco scottato e tagliato a cubetti, dei gamberetti o mazzancolle, ed ancora mais o peperoni a listarelle.

Insalata di surimi: semplicità e gusto

L’insalata di surimi è un piatto che non solo è facile e veloce da preparare, ma è anche incredibilmente gustoso e versatile. Perfetto per qualsiasi occasione, questo antipasto conquisterà i vostri ospiti con la sua semplicità e il suo sapore raffinato.

Conclusione

In definitiva, l’insalata di surimi è un piatto leggero e nutriente, perfetto per un pasto fresco e gustoso. Il surimi è un ingrediente versatile che ben si presta a varie combinazioni e ricette capaci di soddisfare i gusti o le necessità dietetiche di tutti. Non vi resta che provare e sperimentare!

Suggerimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.